Aqualize per birrifici
Acqua Pura e sana per birrificio…
L’acqua costituisce l’85-90% della birra; la restante parte è formata da malto, luppolo e lievito. Molti sottovalutano l’importanza dell’acqua, ma un birraio che punta ad una birra d’eccellenza deve curare necessariamente anche l’acqua utilizzata nella produzione poiché questa influenza gusto e produzione.
Per quanto riguarda il gusto, se l’acqua è particolarmente ricca di cloro, elemento di cui è addizionata per rimuovere la crescita di batteri, esso può reagire con i componenti della birra e formare clorofenoli che danno il classico sapore da medicinale.
Un’altra questione da considerare è l’ammostamento, infatti il mashing dipende anche dal ph che se sopra o sotto i valori ideali fa si che gli enzimi possano rallentare o interrompere la propria attività impedendo la proteolisi o la saccarificazione.
L’acqua costituisce l’85-90% della birra
Un altro aspetto da prendere in considerazione è la durezza dell’acqua, che se troppo carica di calcio, oltre ad alterare il gusto, può essere causa del cattivo rendimento dei macchinari dovuta ad incrostazioni sulle parti meccaniche provocate da carbonati, solfati e silicati di metalli alcalino-terrosi. In questo caso serve un addolcitore acqua per birra.
Aqualize si avvale di speciali strati filtranti costituiti da silicati purissimi; la straordinaria tecnologia del suo sistema filtrante lenticolare a struttura composita, permette così di ottenere un’acqua pulita, priva di sostanze indesiderabili con il giusto equilibrio di sali minerali,e dal gusto ideale per la produzione di un ottima birra.